Dottoressa Chiara Angela Rho

Sono fisioterapista esperta in Riabilitazione Pelvi-Perineale, diplomata presso EdiAcademy al Corso Internazionale di Alta Formazione.
Da anni mi occupo di problematiche legate a condizioni di ipertono pelvico ed ipotono pelvico, conseguenti a modificazioni ormonali come nella menopausa o traumatiche come nel post-parto o anche senza un apparente motivo.
Le patologie principalmente trattate sono quelle di natura ginecologica ed urinaria, prolasso vaginale, prolasso rettale, vulvodinia, vestibolodinia, vaginismo, Lichen Sclerosus, incontinenza urinaria e fecale.
La personalizzazione del percorso terapeutico, è per me di fondamentale importanza, trovo importante riuscire a cogliere le qualità della mia paziente per poterle sfruttare a superare i disturbi che presenta, con un'educazione personalizzata costruita in base alla combinazione di questi elementi valutativi:
• valutazione pelvi-perineale manuale esterna e/o intracavitaria
• esame posturale in toto
• valutazione del sistema miofasciale in toto
In base al razionale terapeutico mi piace scegliere insieme alla mia paziente l'approccio riabilitativo più completo, integrando eventualmente il trattamento manuale con terapie fisiche ed elettromedicali (biofeedback, elettrostimolazione, Viss ecc.), secondo indicazione medica e seguendo l'indole personale della paziente.
L'approccio personalizzato ed il percorso intrapreso con le mie pazienti considerato come un processo in evoluzione e non la disposizione di protocolli prestabiliti permette di creare quella connessione e fiducia personale che permette di poter affrontare con un po' più di serenità patologie spesso complesse, poco comprese e molto intime.